fbpx

Laboratori svolti

Le attività laboratoriali consentono di lavorare su molteplici livelli, principalmente sull’area delle capacità personali e su quella delle abilità relazionali, utilizzando le potenzialità del gruppo. Ogni laboratorio prevede il coinvolgimento di più figure specialistiche: psicologo, psicoterapeuta, esperto dell’attività proposta.

Le attività svolte dall’apertura del Centro Polifunzionale:

  • il laboratorio artistico CREATIVA – MENTE si propone di sollecitare propensioni e abilità manuali e artistiche dei ragazzi partecipanti, per poi strutturarle e incanalarle perché possano essere utilizzate nell’ambito lavorativo e in un percorso di realizzazione personale.

                           

         

         

  • il laboratorio di DIFESA PERSONALE, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 35 anni, mira allo sviluppo di un’adeguata percezione e consapevolezza corporea e dello spazio, di un buon livello di padronanza di sé stessi nelle occasioni di confronto con l’altro, al potenziamento dell’autostima funzionale alla crescita e alla gestione dei problemi e dei conflitti.

    In realtà la difesa personale comprende tecniche e strategie per la difesa dalle “aggressioni”, a livello fisico, psicologico e verbale; un concetto molto importante è quello della prevenzione, che serve ad evitare situazioni di rischio, vissute come pericolose per la propria “incolumità” fisica ed emotiva.

    In tal senso lo studio di un’ arte di difesa intende dare fiducia in se stessi e promuovere lo sviluppo di un atteggiamento consapevole delle proprie risorse e delle potenziali caratteristiche dell’ altro e del contesto.

     

.