fbpx

Formazione Insegnanti

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

 

                           Progetti              Destinatari                   Sede
2010/ 2016: Progetto di Sportello d’Ascolto, Screening DSA e BES, Formazione agli insegnanti e ai genitori

 

2016/2017 e 2017/ 2018: ”Progetto di formazione agli insegnanti e Intervento nelle classi”

 

2017/2018 e 2018/2019: ”Progetto sull’inclusività e l’affettività per la formazione sul campo”

Insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e media inferiore

 

Insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e media inferiore

Insegnanti delle scuole primaria e media inferiore

Scuola Primaria ”G.Rodari” I.C.S. Bellizzi

Scuola Media Gaurico I.C.S. Bellizzi
Scuola Primaria I.C.S. ”Picentia” Pontecagnano Faiano

Scuola primaria I.C.S ”Picentia” Pontecagnano Faiano

Obiettivi dei progetti

L’Associazione Agape Onlus, in linea con la Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 per l’inclusione scolastica, ha proposto un percorso di formazione e aggiornamento teorico-pratico finalizzato ad arricchire il bagaglio operativo del personale docente, fornendo indicazioni e strategie volte a consentire a tutti gli alunni il pieno accesso all’apprendimento.

I percorsi formativi si rivolgono pertanto all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche a tutte le difficoltà relazionali che quotidianamente incontrano alunni e insegnanti ed offrono ai docenti un aiuto concreto nella gestione della classe. I corsi intendono fornire ai partecipanti basi teoriche e strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema.

Metodologia

I progetti, articolati in momenti intensivi teorici in plenaria ed in incontri di supervisione in aula, integrano l’attività sistematica di formazione dei docenti e la ricerca-azione finalizzata a ridurre i comportamenti problema, intesi come modalità disfunzionali di comunicazione, tramite l’analisi funzionale del comportamento e un approccio pro-attivo.

Risultati raggiunti

I corsi di formazione, svolti presso diversi istituti del territorio, hanno reso gli insegnanti maggiormente consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, sostenendoli nel complesso compito di prendersi cura a livello relazionale e didattico degli alunni, della classe e di sé stessi.

In particolare, l’applicazione delle strategie proposte ha consentito loro di rendere più funzionale e produttivo il gruppo classe, valorizzando e sfruttando le abilità specifiche di ogni individuo.