fbpx

Doposcuola ed educazione socio-affettiva

Doposcuola specialistico per DSA e BES

                   Durata                               Destinatari                          Sede
Anno sociale 2016-2017 studenti con DSA e BES tra i 6 e i 18 anni Centro Polifunzionale Agape

Obiettivo del progetto

Il progetto si propone di sostenere gli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES), accompagnandoli nel percorso di consapevolezza delle proprie difficoltà e nel migliorare la loro condizione evolutiva e il loro rendimento scolastico, attraverso il raggiungimento dell’autonomia nello studio. Questo tipo di intervento risulta fondamentale nel prevenire gli effetti del disagio sulle variabili psicologiche (emotive, motivazionali, ecc.), riducendo il rischio di psicopatologia associata nonché di drop-out scolastico.

Metodologia

Il doposcuola specialistico offre percorsi personalizzati di apprendimento guidando gli studenti verso l’acquisizione di un metodo di studio basato sull’uso strategico degli strumenti compensativi e sulla creazione di un contesto di apprendimento che promuove la riflessione metacognitiva e coniuga l’esigenza di educazione con quella di ri-educazione, per favorire la maturazione integrale del bambino, attraverso metodi adatti a farne emergere il potenziale, nel rispetto della sua soggettività e delle sue difficoltà.

Risultati raggiunti

Il percorso ha prodotto una maggiore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse, riducendo il senso di frustrazione ed inadeguatezza e migliorando le competenze, l’autonomia, l’autostima e le strategie di apprendimento. Ciò favorisce l’integrazione con il gruppo classe e con il gruppo dei pari, una più adeguata e competente partecipazione nelle attività didattiche.

 

Educazione Socio Affettiva

 

                       Progetto                   Destinatari             Sede

2017/ 2018: Percorso di educazione socio-affettiva ”Bandi di idee”

Bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

Volontari di ogni età con particolare attenzione ai nonni.

Centro Polifunzionale Agape Bellizzi

I.C.S. ”Picentia” Pontecagnano Faiano

L’Associazione Agape Onlus si propone di sviluppare un percorso di educazione socio affettiva, rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di I grado, finalizzato a potenziarne le capacità relazionali.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo è consentire loro di vivere insieme agli altri con serenità. L’intervento proposto mira sia a dare una concreta risposta all’utenza, agendo precocemente sul disagio al fine di diminuirne i fattori di rischio, sia a promuovere una sensibilità e una cultura specializzata del Volontariato, informando e formando i volontari di tutte le età coinvolti in questo progetto.

Metodologia
  • Laboratori formativi ed esperienziali per il potenziamento delle abilità relazionali, comunicative e di gestione dei conflitti.
  • Incontri pubblici di sensibilizzazione ed informazione per la promozione del volontariato e dell’educazione Socio – Affettiva.
  • Percorsi di Formazione sul tutoring e sul coaching rivolti ai volontari.