fbpx

Laboratori in corso

I laboratori si pongono come spazi esperienziali e relazionali in cui lo stare insieme e collaborare ad obiettivi condivisi ha permesso la creazione di relazioni terapeutiche e riabilitative, favorendo sia l’acquisizione di un’adeguata consapevolezza di sé e delle proprie risorse, sia il miglioramento delle capacità relazionali, comunicative e di auto affermazione. Tutte le attività hanno lo scopo di intervenire sul disagio adolescenziale e giovanile sia a livello psicologico, individuando e correggendo le modalità relazionali problematiche, sia a livello sociale, costruendo competenze e opportunità lavorative.

Le attività laboratoriali che si svolgono nel centro polifunzionale Agape:

  • Il gruppo EMOTIVO TERAPEUTICO per giovani e adolescenti con fragilità relazionali e comportamentali prevede un lavoro in gruppo, guidato da una psicoterapeuta; esso mira all’apprendimento di strategie efficaci a livello relazionale ed emotivo che si basano sul riconoscere e utilizzare differenti stili comunicativi, realizzare un adeguato rapporto con l’altro, divenire consapevoli del proprio vissuto personale pregresso e contestuale, declinandoli nella relazione con congruenza ed empatia.
  • Il laboratorio MUSICALE  si propone come un’esperienza in cui l’introduzione allo studio della musica e degli strumenti musicali e la creazione di un coro rappresentano “strumenti” per favorire socializzazione, integrazione e senso di appartenenza al gruppo. L’attività musicale, gestita da un esperto in musica mediante un lavoro di gruppo, costituisce una seria occasione per imparare sia ad apprendere elementi fondamentali dello studio della musica, sia ad utilizzarla come strumento di espressione e condivisione nelle relazioni.
  • Il laboratorio di CUCINA rappresenta uno spazio in cui svolgere attività espressive, creative e soprattutto educative. Il rispetto delle regole, il lavoro di condivisione con i pari, la tolleranza alla frustrazione sono componenti che mirano ad accrescere l’acquisizione di competenze manuali e tecniche e il senso di auto efficacia personale. Tali attività laboratoriali hanno lo scopo di promuovere il benessere psicologico, nonché favorire la socializzazione e la collaborazione.
  • Il laboratorio MOTORIO DANZANTE si pone l’obiettivo di raggiungere una consapevolezza del proprio corpo attraverso un lavoro sulla propriocezione di base, insieme alla prevenzione di malattie di origine fisica ed organica. Il lavoro che si svolge con gli utenti è a 360° perché, grazie alla pratica sportiva, si acquisiscono le regole per poter vivere in gruppo e favorire un sano equilibrio educativo sociale fatto di rispetto per gli altri ma in primis verso se stessi. In particolar modo l’attenzione è posta sulle abilità cognitive che l’individuo può sviluppare attraverso lo sport che aiuta a stimolare la percezione, l’attenzione, l’apprendimento, la memoria e il riconoscimento delle emozioni.
  • Il laboratorio CREATIVO nasce come uno spazio in cui la sperimentazione di attività artistiche e la manualità favoriscono la crescita individuale, ponendosi come strumento in grado di far entrare gli utenti in contatto con le proprie emozioni e dunque acquisire la capacità di esprimerle. Il lavoro creativo ha lo scopo di rafforzare le abilità sociali attraverso attività di gruppo, consolidare l’autonomia lavorativa, favorire lo sviluppo cognitivo e migliorare l’apprendimento attivo.